Ecco un esempio di cosa intendo per servizio di “visita biomeccanica di gruppo a domicilio”.
Sono stato contattato da un appassionato ciclista di Torino intenzionato a verificare la propria posizione in sella.
Abbiamo fissato un appuntamento “su misura” del cliente, cioè nel luogo e all’orario a lui più congeniale.
A quel punto ne parla con gli amici che entusiasti, vista anche la comodità di fare la visita “a casa loro”, vogliono effettuare la visita biomeccanica perciò organizziamo una giornata interamente dedicata alla biomeccanica.
Alla fine si organizza una seduta di gruppo a domicilio con 4 ciclisti scaglionati su tutta la giornata.
Un aspetto interessante, oltre allo sconto di gruppo 😉 , i ciclisti sono addirittura riusciti a scambiarsi i componenti, evitando così nuovi acquisti perchè per coincidenza dovevano sostituire pezzi complementari. La sella di uno andava bene all’altro e viceversa, come pure l’attacco manubrio.
Dopo aver modificato la posizione delle tacchette e tutti gli altri parametri per avere un’ottimale posizione in sella c’è stata subito la prova del 9, il test sulla salita di riferimento, ed aver tolto 60″ (!!!) è stato un bel segnale positivo!
Altri invece sono rimasti soddisfatti dall’aver trovato una posizione finalmente più rilassante che permettesse loro di pedalare senza tornare a casa con il male al collo e alle mani.
Molti pensano che la visita biomeccanica sia solo riservata ai PRO o a quelli “che fanno le gare”, ma in realtà chiunque acquista una bicicletta da corsa, MTB, da viaggio o da cronometro dovrebbe investire in una visita per poter essere posizionato correttamente in sella e godere appieno del gusto di andare in bici.
Perchè pedalare comporta la ripetizione dello stesso gesto per migliaia di volte e se questo è errato i problemi derivanti potrebbero essere molti.
Comprata la bici, ci si posiziona bene e via a pedalare!
Quando si dice una giornata perfetta 😉
0 commenti